top of page
Rocco Papaleo e Giorgio Pasotti - Red Carpet Festival del cinema Italiano

FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO

l Festival del Cinema Italiano è una manifestazione culturale che ha l' ambizione di valorizzare le produzioni cinematografiche nazionali, portando in concorso film, documentari, cortometraggi e altre forme di audiovisivo.

L ’iniziativa, da sempre, si propone come un’occasione di dibattito costante e di scambio sulle possibilità presenti e future del cinema.

  • Facebook

LA STORIA DEL FDCI

Organizzato nelle prime edizioni  da A&D Comunicazione, con la produzione di Nexthing Entertainment e la collaborazione di MedReact per la gestione della sezione Ambiente  ottenendo consensi e suscitando l’entusiasmo di ospiti e partecipanti vari: spettatori cinefili, turisti, residenti e attori locali che, coinvolti in prima linea, traggono un importante beneficio dall’opportunità di offrire i propri servizi; nel 2022 l’edizione passa sotto la direzione generale dell'editore Franco Arcoraci che affida la produzione esecutiva all'Ass. RTM e alla società Venarc Comunicazione..

Il successo del Festival  si deve, oltre che alla presenza di personaggi illustri dell’industria cinematografica, all’esigenza collettiva di tornare alle relazioni, alla condivisione troppo a lungo sacrificata, al desiderio di fare nuove esperienze e di farle insieme. Inoltre, si rivela sin da subito prezioso l’intervento massiccio della stampa, della radio e della televisione, accompagnato da una fitta campagna social.

La risonanza mediatica dell’iniziativa è, infatti, determinante e propulsiva nei termini del riallestimento futuro della manifestazione e di una scommessa ulteriore da parte dello staff, convinto a impegnarsi nuovamente al fine di rendere il Festival una realtà stabile nel panorama contemporaneo. In virtù del potenziale intrinseco all’arte cinematografica, e a sostegno di un rilancio dell’attività artistica tanto quanto di quella turistica, diversi enti pubblici contribuiscono alla vita e alla riuscita del Festival offrendo il proprio patrocinio – il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Ambiente, la Regione Sicilia – e, allo stesso modo, brand e note aziende (da Eni a Parmigiano Reggiano) scelgono di firmare accordi di sponsorizzazione. Dal 2 al 6 luglio 2024, stavolta nell’atmosfera magica della suggestiva Patti (ME) e del Teatro antico di Tindari dove si terrà la serata delle Stelle D'Argento, il Festival del Cinema Italiano torna a fare compagnia al suo pubblico, regalandogli emozioni e divertimento con sei giornate di proiezioni, incontri, dibattiti, durante le quali presenzieranno attori e registi di fama nazionale e non, critici e giornalisti del settore, produttori e sceneggiatori, cantanti e cabarettisti, chef stellati e tanti altri “grandi” della scena italiana.

Contact

Scrivere o chiamare il centralino di R.T.M. Radio Televisione Messinese.

090 7385703 (centralino R.T.M.)

Wats app 3512235419 (solo messaggi)

bottom of page